Siamo fortemente convinti che premessa importante per la realizzazione del sé sia il diritto di scegliere attivamente il proprio percorso di vita, di pensarlo “su misura”, tenendo conto delle proprie risorse e aspirazioni. Il luogo in cui abitare, la rete più densa di relazioni, il lavoro, la gestione del tempo libero e gli affetti: tutti questi elementi concorrono a determinare un progetto di vita, e su questi puntiamo a lavorare, costruendo delle progettazioni individualizzate pensate appunto per valorizzare le specificità della persona ma anche i suoi desideri autentici.
- Lavoro: il lavoro come risorsa individuale e sociale di prima importanza è un aspetto centrale di ogni progetto di vita. Sviluppa infatti abilità fondamentali e consente di esprimere potenzialità, per una buona qualità della vita. E’, inoltre, fonte di sostegno economico autonomo. Le opportunità lavorative esistono non solo per chi può avere facile accesso al mondo del lavoro, ma anche per chi, in un contesto di minori possibilità, possiede delle potenzialità che meritano di essere adeguatamente accompagnate a diventare risorse utili individualmente e socialmente. Per questo LaLuna sostiene e promuove percorsi di inserimento lavorativo che tengano conto delle abilità specifiche della persona, per il raggiungimento di un buon livello di autonomia.
- Tempo libero: Nella filosofia che vede “la persona al centro” dei nostri progetti, riteniamo fondamentale sostenere i gusti e i desideri individuali come espressioni autentiche della personalità, anche al di fuori di un contesto di gruppo. Accanto a una particolare attenzione alle attività presenti sul territorio, favorita dalla nostra rete di volontari e dalla collaborazione di alcune istituzioni, accogliamo le proposte e le richieste dei singoli per favorirne una gestione il più possibile autonoma del tempo libero, che permetta di appropriarsi di uno spazio individuale di scelta e di interessi.
- Affettività/sessualità: il diritto all’affettività e alla sessualità è di tutti. Alcuni dei nostri progetti educativi sono pensati proprio per promuovere e sviluppare la consapevolezza degli aspetti legati alla sfera affettiva/sessuale, favorendo una sana espressione delle relazioni. Riconoscere ed elaborare situazioni e sentimenti legati all’amicizia, all’amore e alle pulsioni è infatti necessario all’espressione quotidiana del sé.