L’associazione Laluna Impresa sociale di San Giovanni di Casarsa della Delizia è stata invitata a Roma all’evento per i 60 anni di Iccrea Banca.
All’interno della tavola rotonda “Storie di ordinaria eccezionalità: il ruolo delle BCC nel sostegno all’imprenditoria italiana” l’associazione friulana è stata chiamata a presentare la propria attività insieme ad altre cinque eccellenze imprenditoriali italiane.
Una presenza che si traduce in un riconoscimento a livello nazionale per il prezioso lavoro svolto in ambito sociale, riguardo i temi della disabilità e dell’inclusione.
ERIKA BIASUTTI – DIRETTRICE DE LALUNA
“Abbiamo da sempre l’obiettivo di supportare le persone con disabilità – ha spiegato Erika Biasutti, direttrice de Laluna durante la cerimonia – per permettere loro di raggiungere il maggior grado di autonomia possibile e in questo cammino siamo stati affiancati da subito dalla BCC Pordenonese Monsile e dal Gruppo BCC Iccrea. Il sostegno della banca è stato fondamentale per le iniziative più strategiche, come ‘Lalunanuova 2.0’ che ha riguardato l’acquisto e la ristrutturazione di immobili per progetti di autonomia abitativa e cohousing. Per il futuro contiamo di consolidare questa forte partnership per continuare a essere presenti e incisivi sul territorio e promuovere innovazione sociale a beneficio della comunità”.
L’EVENTO
L’evento, tenutosi in Fiera a Roma, dal titolo “Il Gruppo Bancario Cooperativo: le opportunità e le sfide di un nuovo modello bancario. I 60 anni ‘differenti’ di Iccrea, da Istituto Centrale delle Casse Rurali e Artigiane a Capogruppo” ha voluto celebrare i 60 anni di operatività di Iccrea Banca, nata nel 1963 per assolvere il ruolo di Istituto Centrale delle Casse Rurali e Artigiane e dal 4 marzo 2019 Capogruppo del Gruppo BCC Iccrea.