ORTOATTIVO PET
- HOME
- COSA FACCIAMO
- ORTOATTIVO E PET
VIENI A GIOCARE con “OrtoAttivo PET”
DOMENICA 12 NOVEMBRE ALLE 10.00
All’interno della Settimana che celebra i diritti dei bambini e delle bambine, l’Associazione Laluna organizza una mattina di recinti aperti per conoscere i nostri amici asinelli e le attività di pet-therapy con Ortoattivo.
Attività a ingresso libero dedicata ai bambini dai 2 ai 10 anni.
Perché un progetto di PET?
Il progetto Ortoattivo PET nasce nel contesto degli spazi polifunzionali dell’Associazione Laluna, pensati e concepiti per avere uno spazio aperto, con sale polifunzionali a disposizione del paese, dei laboratori e una parte verde pensata per la partecipazione attiva della cittadinanza.
In questo contesto, Laluna ha scelto di investire sull’attività assistita con gli animali (e con gli asini in particolare), per il desiderio di offrire alla cittadinanza (ed in particolare a categorie più fragili, come bambini, anziani e persone con disabilità) un progetto innovativo, piacevole e dagli importanti risvolti a livello emotivo e sociale.
Strumenti e benefici
Gli strumenti delle attività mediate dall’asino sono:
- Il gioco
- La relazione asino – utente – operatore
- Le espressioni corporee
I benefici che grandi e bambini possono trarre da questo incontro sono individuati in:
- Divertimento
- Socializzazione
- Stimolazione mentale
- Empatia
- Focalizzare l'attenzione all'esterno
- Prendersi cura di un altro essere vivente
- Relazione
- Accettazione
- Contatto fisico
- Movimento
- Benefici fisiologici
L’Associazione Laluna basa le attività sul lavoro di un’équipe che annovera al suo interno professionisti che hanno acquisito competenze specifiche in materia di interventi assistiti con gli animali. I professionisti lavorano con una precisa metodologia secondo logiche di progetto.
A seconda degli obiettivi prefissati in equipe, si andranno a scegliere una o più dimensioni sulle quali lavorare e si prefiggeranno determinate attività da inserire nel progetto.
Perché proprio con l’asino?
La peculiarità dell’asino rispetto alle altre specie animali è indubbiamente la ricerca da parte dell’animale stesso di contatto fisico, di carezze e della vicinanza con l’uomo. L’asino esprime un bisogno di entrare in comunicazione emotiva con l’essere umano, ne ricerca il contatto.
Il lavoro con l’asino aiuta a ridare importanza al corpo, al movimento, all’immaginazione, riscoprendo le sensazioni che proviamo. Attraverso il contatto corporeo con l’asino si ri-acquisisce fiducia e controllo di sé e si favorisce un arricchimento sensoriale ed emotivo.
Quali sono le attività?
L’Associazione Laluna si propone di realizzare attività con gli animali che spazino da percorsi più “leggeri” di carattere ludico fino ad arrivare a terapie a forte valenza educativa. I laboratori e le attività sono rivolte a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione a categorie fragili come gli anziani o persone con disabilità. In ogni approccio è fondamentale il rispetto dell’animale nonché la strutturazione di percorsi ben progettati e condivisi.
Le progettazioni si distinguono tra:
PROGETTI DEDICATI A GRUPPI O SCUOLE
- LETTURE ANIMALATE (solo per bambini dagli 0 agli 11 anni): si tratta di un ciclo di incontri di letture, per sensibilizzare i bambini rispetto al valore dell’animale e della diversità, al prendersi cura di qualcun altro.
- LABORATORI A TEMA: a seconda delle esigenze espresse dal gruppo insegnanti (o di educatori di riferimento), è possibile costruire dei progetti che sviluppino gli argomenti scelti. L’animale, in questi contesti, funge da facilitatore, aiutando i bambini nell’espressione delle proprie emozioni e del proprio sentire, creando una connessione tra bambini e tra bambini ed insegnanti.
PROGETTI DEDICATI AI SINGOLI
- Si tratta di progetti individualizzati per bambini o adulti. Gli obiettivi di questo tipo di percorsi vengono strutturati in base alle richieste effettuate dalla famiglia o dai servizi dai quali proviene la richiesta. Possono essere progetti rivolti anche soltanto alla conoscenza dell’animale, e quindi attività di gioco con l’animale.
Sono diverse inoltre le attività rivolte alle famiglie e alla comunità che l’associazione intende promuovere: camminate, yoga con asini, passeggiate mamma/papà e future mamme.
Il nostro staff
Lucia Macini
Responsabile AAA e coadiuttore in formazione dell’asino
Dott.ssa Giulia Marangoni
Veterinaria di riferimento per AAA/EAA
Vuoi saperne di più?
Contatta la segreteria dell’Associazione Laluna!