Vi sono molti modi di imparare, e quando i libri non bastano il modo migliore per comprendere qualcosa è viverlo sulla propria pelle, condividendo esperienze, momenti della quotidianità, e crescendo al fianco di chi conosce aspetti differenti della vita.
È questo il percorso intrapreso da Matteo, Valentina e Ilaria, che come tanti altri sono arrivati all’associazione Laluna Onlus con la curiosità di chi ha voglia di imparare dalla vita vera, di chi ha voglia di donare e ricevere qualcosa in una collettività. La loro è stata un’esperienza di crescita, che li ha convinti a continuare il proprio percorso e divenire volontari all’interno dell’Associazione. Laluna, grazie al ventennale lavoro con e per le persone con disabilità, è divenuta un punto di riferimento sul territorio, soprattutto attraverso la Comunità Cjasaluna di San Giovanni di Casarsa e gli appartamenti di autonomia abitativa a Sacile.
Quelle di Matteo, Valentina e Ilaria sono solamente alcune delle tante storie che vedono protagonisti ragazzi giovani, con la voglia di mettersi in gioco e imparare dalla vita. Un’opportunità che fino al 26 giugno anche altri ragazzi e ragazze potranno cogliere partecipando al bando 2017 del Servizio Civile Nazionale e inviando le proprie candidature: l’Associazione, infatti, è alla ricerca di quattro persone, due da inserire nella struttura di San Giovanni di Casarsa e altrettante per gli appartamenti di Sacile.
Per conoscere l’Associazione Laluna Onlus ed entrare a farne parte è possibile candidarsi come volontari contattando il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia. Tramite il sito www.csvfvg.it, alla sezione “Bandi & Progetti”, è possibile scegliere la categoria “servizio civile” e qui ottenere tutte le informazioni necessarie, scaricare la domanda di ammissione e conoscere i dettagli di consegna o invio, che dovrà avvenire entro e non oltre il 26/06/2017. Il progetto dell’associazione si chiama “Dalla comunità alla famiglia verso l’interdipendenza autonoma 3”.