Si terrà il 19 Giugno alle 20.45, nell’ex area Zuccheri di San Giovanni di Casarsa, l’incontro curato dall’Associazione Laluna sul tema “Cohousing e orti sociali: nuovi modelli di comunità e di inclusione”. La serata, parte del percorso promosso dal tavolo “Cittadinanza Attiva” dell’Osservatorio Sociale del comune di Casarsa della Delizia, sarà un’occasione per approfondire due temi protagonisti del progetto Lalunanuova 2.0 – pensati fin dall’inizio con una forte apertura al territorio e alla comunità – e per fare il punto sugli sviluppi del progetto stesso, che comprende anche gli orti sociali.
Per l’Associazione Laluna sarà l’occasione di presentare per la prima volta in pubblico il “Bando cohousing”, scritto per presentare il progetto di abitare inclusivo de Lalunanuova e raccogliere candidature a parteciparvi da parte dei cittadini.
Il cohousing de Laluna è stato infatti pensato come un modello di abitare innovativo rivolto a persone con fragilità e non, con l’obiettivo di creare un contesto inclusivo. Gli appartamenti del contesto di cohousing sono sette di cui tre sono oggetto del bando (due dei quali riservati a famiglie con figli).
Per i partecipanti alla serata ingresso gratuito e buffet finale realizzato con i prodotti di OrtoAttivo (Laluna).