Successo, con circa un centinaio di persone presenti, per l’evento organizzato da Laluna Impresa Sociale a Casa Facca a Fiume Veneto. Dal 1 febbraio di quest’anno, l’associazione sangiovannese ha avviato ufficialmente la gestione della Uet (Unità Educativa Territoriale) “Nuovi Orizzonti” per persone con disabilità seguite dall’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale.
ERIKA BIASUTTI
“È stato un momento per promuovere un nuovo approccio verso gli spazi di Casa Facca a Fiume Veneto – ha spiegato Erika Biasutti, direttrice dell’Associazione Laluna – : che si aprono oggi ancora di più al territorio. Questo edificio, infatti, donato alla comunità di Fiume Veneto dalle tre sorelle Facca, vuole essere un punto di incontro per tutti i servizi rivolti alla comunità, in particolare per le persone con disabilità, ma non solo”.
Grazie a contributi della Regione Friuli Venezia Giulia, l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, alla quale il Comune ha successivamente donato l’edificio, ha realizzato la struttura polifunzionale, partendo da una nuova idea dell’abitare e dell’inclusione sociale per la disabilità.
Con l’arrivo de Laluna, il progetto vuole ampliarsi, coinvolgendo nell’animazione della struttura le associazioni di Fiume Veneto, volontari e giovani.
INTERVENTI
A condurre la serata, la direttrice dell’associazione Laluna, Erika Biasutti, che ha introdotto per i saluti la sindaca Jessica Canton, il presidente de Laluna Francesco Osquino, il delegato per le associazioni del Comune di Casarsa della Delizia Antonio Deganutti.
Infine, sono intervenuti Lorenzo Cella, già sindaco di Fiume Veneto, il quale ha parlato della storia di Casa Facca, e Gianni Mascherin, coordinatore per i progetti di autonomia e vita indipendente nella disabilità, il quale ha illustrato la mission e i valori che portano avanti le progettualità dell’associazione Laluna.
LA CANZONE “PIÚ DI QUANTO IMMAGINI”
La serata si è conclusa con un intervento musicale, a cura di Nicola Milan e Francesca Ziroldo dell’associazione culturale “L’arte della Musica” di Zoppola, che nel corso del 2023, hanno tenuto un laboratorio di scrittura musicale coinvolgendo le persone in vita indipendente frequentanti Laluna. Dal laboratorio è nata una canzone dal titolo “Più di Quanto immagini” che è stata cantata proprio per celebrare la partenza della gestione di Casa Facca da parte dell’associazione sangiovannese.