Natale all’insegna dell’inclusione a Fiume Veneto (nel capoluogo e a Pescincanna): Oltrelaluna Odv, in collaborazione con Laluna Impresa Sociale, organizza due eventi aperti al pubblico tra cinema e musica per celebrare le feste natalizie invitando a riflettere sull’importanza della condivisione e della cittadinanza attiva.
“Grazie ai volontari di Oltrelaluna Odv – ha dichiarato Erika Biasutti, direttrice de Laluna – possiamo proporre a Fiume Veneto e Pescincanna, dove siamo attivi, due eventi di qualità che promuovono l’inclusione sociale. Invitiamo tutti a partecipare per conoscere la nostra realtà, le persone che ne fanno parte, la sede in cui operiamo, Casa Facca, luogo che sempre più intendiamo mettere a disposizione della comunità, e soprattutto per vivere insieme dei momenti di intrattenimento ma anche di riflessione”.
In occasione della Giornata internazionale per la Disabilità, giovedì 5 dicembre, alle ore 20.45 al Teatro di Pescincanna di Fiume Veneto (in Via Battini, 2) si terrà la proiezione gratuita del film “Non ci resta che vincere (Campeones)”, una commedia spagnola di Javier Fesser che racconta la storia di un allenatore di basket che, dopo una serie di sfortunati eventi, si ritrova ad allenare una squadra di ragazzi con disabilità intellettiva. Un’occasione per riflettere sull’importanza dell’inclusione e per trascorrere una serata all’insegna dell’emozione e del divertimento. La serata è ad ingresso libero. Il secondo appuntamento è in programma per giovedì 12 dicembre. Alle ore 18.30, Casa Facca (in viale Trento 42, Fiume Veneto) aprirà le sue porte per un evento dedicato al Natale: Christmas Songs. Nicola Milan alla fisarmonica e Francesca Ziroldo alla voce e percussioni accompagneranno gli spettatori in un viaggio musicale tra le più belle melodie natalizie. La serata, ad ingresso libero, sarà inoltre l’occasione per inaugurare e mostrare il Presepe realizzato dalle persone con disabilità che fanno parte del servizio Unità Educativa Territoriale (Uet) “Nuovi Orizzonti” che ha sede proprio in Casa Facca.
Entrambi gli eventi rientrano nel progetto “Fusioni Lunatiche”, realizzato grazie al contributo del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo del progetto è promuovere l’inclusione sociale e culturale attraverso iniziative artistiche e culturali.