Promuovere un’educazione alla pari, trasversale e critica. È stato questo l’obiettivo del convegno “Peer education: prassi innovativa per aprire al futuro delle politiche sociali”, organizzato dall’Associazione Laluna il 19 ottobre a Pordenone, presso l’Auditorium della Regione FVG.
L’evento è stato l’occasione per scattare una fotografia degli interventi in tema di politiche sociali della Regione, con una particolare attenzione ai progetti in corso sul territorio pordenonese e, nello specifico, all’evoluzione del progetto “Laluna 2.0”, che prevede la costruzione di appartamenti che possano ospitare
persone con disabilità per lo sviluppo di progetti di autonomia abitativa.
Il convegno ha stimolato alcune riflessioni sulla peer education come risorsa funzionale, che abbraccia trasversalmente diversi ambiti di intervento sociale affiancando formatori preparati a persone loro pari, simili in quanto ad età, genere, condizione lavorativa, status, background culturale ed esperienze vissute.
L’obiettivo dell’evento, gratuito, è stato quello di affrontare un sovrainsieme della disabilità, la fragilità sociale, rimarcando la centralità della persona e della qualità della vita.